Teatro Fenaroli Lanciano

Teatro Fenaroli Lanciano

FLIC – Festival Lanciano in Contemporanea 2025

  • Pubblicato in Notizie

Il FLIC – Festival Lanciano in Contemporanea, festival multidisciplinare a prevalenza danza, dal 2022 riconosciuto dal MiC – Ministero della Cultura e patrocinato dal Comune di Lanciano e dalla Regione Abruzzo, per la sua XI edizione dal 26 settembre al 22 novembre 2025 ha deciso di identificare i nuclei tematici di quest’anno in queste tre parole: confiniconflitti e incontri, trasformandole in occasione per esplorare le molteplici sfaccettature dell’umanità in movimento.

Temi estremamente attuali i primi due, sempre più spesso al centro delle cronache e di contesti geopolitici che lacerano il nostro pianeta apparentemente senza una soluzione. Ecco allora che FLIC propone una terza via, quella degli incontri, intesi come occasione di esplorare le molteplici sfaccettature dell’umanità in movimento. L’arte, la cultura, la bellezza possono essere una via d’uscita, un’ancora di salvezza nel contesto attuale di divisione, odio e paura al quale non dobbiamo arrenderci. Attraverso un ricco programma di eventi culturali, il Festival ci invita a riflettere sui limiti culturali, sociali e personali che spesso accettiamo passivamente o ci autoimponiamo.

Il FLIC 2025 sarà come di consueto un festival multiforme e diffuso sul territorio snodandosi tra le vie del centro cittadino su Corso Trento e Trieste e il Polo Museale Santo Spirito, cuore della manifestazione sin dalla prima edizione, cui si aggiungono quest’anno il Liceo Classico Vittorio Emanuele II e la Sala Mazzini, recentemente riaperta dopo i lavori di riqualificazione.

Per la prima volta inoltre il Festival varcherà i confini di Lanciano portando un appuntamento al Centro Culturale Aldo Moro di San Salvo, andando quindi ad intercettare ulteriore nuovo pubblico.

 

Il programma dell’edizione 2025 propone 29 appuntamenti snodandosi tra 21 spettacoli di danza5 di teatro e 3 di musica, di cui 5 prime nazionali e 12 prime regionali, cui si aggiungono 6 masterclass dedicate alle scuole di danza del territorio.

È la programmazione di Danza ad occupare la maggior parte del cartellone che inaugura con un doppio appuntamento gratuito lungo il Corso Trento e Trieste: lo spettacolo site-specific sul tema della fragilità Respiri di Bellezza / Outsiders di Compagnia Francesca Selva / Con.Cor.D.A. seguito da dancehALL di Lost Movement.

Il Liceo Classico Vittorio Emanuele II ospita locker_room di Giovanni Careccia, #YoungDreamers, progetto di sostegno alla creatività under25 promosso da FLIC in collaborazione col Centro Nazionale di Produzione della Danza Dancehauspiù di Milano che porta in scena la giovanissima Rosanna Spolsino con l’assolo Saudade, una seconda replica di dancehALLAtoms for Peace di Annalì RainoldiInsieme di Paola Sorressa | Mandala Dance CompanyStraVaganza di Fernando Suels Mendoza (danzatore guest per il Tanztheater Wuppertal Pina Bausch) per ARB Dance CompanyNaturalis Labor con CorpoAn Echo, A Wave di Philippe Kratz, uno dei coreografi più quotati del momento per la storica compagnia Aterballetto, oggi primo Centro Coreografico Nazionale istituito in Italia nel 2022 per riconoscimento del Ministero della Cultura, chiude Confini Disumani di Roberta Ferrara | Equilibrio Dinamico.

Alla Sala Mazzini appuntamento con Spegnere la Luce di compagnia Fabula Saltica Caligula’s Party di Chiara Ameglio della pluripremiata compagnia milanese Fattoria Vittadini: gli spettacoli, assieme a Confini Disumani, saranno preceduti dal ciclo di incontri Racconti di Danza, momenti di dialogo e approfondimento con alcuni degli artisti ospiti, curato da Milano Dancing City.

Infine al Polo Museale Santo Spirito Movimento Danza presenta I Confini delle Parole o Le Connessioni del CasoLingua di Chiara Ameglio | Fattoria Vittadini e Dalet di e con Andrea Tenerini e Giorgia Giannini per ResExtensa.

L’inaugurazione del cartellone Teatro è quest’anno affidata a un’artista amatissima dal pubblico, Cinzia Leone che porterà alla Sala Mazzini la sua verve comica e pungente con Mamma Sei Sempre nei Miei Pensieri, Spostati!. Segue al Polo Museale Santo Spirito e al Centro Culturale Aldo Moro di San Salvo Margot Theatre con The Wasp. Alla Sala Mazzini è invece la volta di Campo Teatrale con Green Days.

La Musica apre al Polo Museale Santo Spirito con gli abruzzesi Dago Red in Stagionature, seguiti da Romina Falconi, amata cantautrice indipendente romana, pronta ad ammaliare il pubblico con Rottincuore – Il Discofilm. L’ultimo appuntamento con la musica è con Night Time Boogie, incontro tra l’armonicista e pianista di fama Victor Puertas e il fenomeno della chitarra Luca Giordano.

Completano la programmazione due appuntamenti per Famiglie adatti a ogni età, proposti al Polo Museale Santo Spirito in orario pomeridiano: la performance di danza sui trampoli Flamant Noir con Dìa de Los Muertos e La Fuga di Pulcinella di e con Dario Longo e Cristian Zulli, spettacolo di Teatro di Figura liberamente ispirato all’omonimo racconto di Gianni Rodari.

 
Leggi tutto...

Lanciano Estate 2025

  • Pubblicato in Notizie
Prenderà il via domenica 29 giugno il ricco calendario di appuntamenti della rassegna “Lanciano Estate 2025”, promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con associazioni culturali, artistiche e sportive del territorio.
Il programma, suddiviso nei mesi estivi, offre numerosi eventi pensati per tutte le fasce d’età, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio urbano, promuovere la socialità e animare la città con spettacoli di qualità.
Tra gli eventi di punta:
  • Musica e concerti
  • Teatro e performance dal vivo
  • Cultura e presentazioni di libri
  • Arte e tradizioni
  • Sport e benessere
“Lanciano Estate 2025” è pensata come una festa della comunità, dove ogni cittadino possa trovare occasioni per vivere la città, dal centro storico alle contrade per riscoprirne i luoghi simbolici.
Il programma completo è consultabile in allegato e in formato cartaceo distribuito in vari punti della città.
L’Amministrazione Comunale invita tutta la cittadinanza e i visitatori a partecipare numerosi e augura a tutti Buone vacanze frentane!
 
Data
Ora
Luogo
Titolo
Info Aggiuntive
Domenica 29 Giugno
18.00
Auditorium Diocleziano
International Festival of Baroque Music 14th edition: Meditation Photography “Darkness, la bellezza nascosta nel buio”
Direzione artistica: M° Matteo Cicchitti. Fotoamatori: L. Natale, B. Sirolli, I. Coladonato, S. Di Rico, P. Lemme, P. Ferulli, V. Gentilezza, M. Verna, A. Piccinino, L. Sorrentino, D. Bomba, N. Ranalli, A.S. Naccari, E. Valentini, O. Andreoli, V. Zuccarini, A. Caporale, M. Cicchitti. In collaborazione con l’Associazione Amici di Lancianovecchia. La mostra sarà allestita fino al 6 luglio 2025 – orari: 10.00-12.30 / 16.00 – 18.30.
Domenica 29 Giugno
21.15
Sala Convegni “B. Lanci” Casa di Conversazione
Conferenza “Il Non-Detto: la decrittazione di un’assenza”
Relatore Gianluca Del Malvò. A cura dell’Associazione “Musica Elegentia”.
Domenica 29 Giugno
21.00
Chiostro Parco delle Arti Musicali
“Donne, Musica e Storie” Festa della Musica 2025
Co-produzione con Gioventù Musicale d’Italia. Orchestra da Camera F. Fenaroli. Direttore M° Nicola Gaeta, soprano Daniela Losasso. Musiche di R. Wagner, L. Berio, L. Boulanger, M. Ravel, J. Petrucci. A cura dell’Associazione Amici della Musica “F. Fenaroli”. Ingresso a pagamento.
Lunedì 30 Giugno
21.15
Sala Convegni “B. Lanci” Casa di Conversazione
International Festival of Baroque Music 14th edition: Concerto “Chiaroscuri – Antiche sonorità incontrano le nuove armonie”
Direzione artistica: M° Matteo Cicchitti. Musiche di M. Appignani. Marcello Appignani, pianoforte e chitarra. A cura dell’Associazione “Musica Elegentia”.
1/13 Luglio
21.00
Campetto dei Funai
“Ritorno ai Funai” - 2° Torneo di Calcio a 5
A cura dell’Associazione Quartiere Storico Civita Nova.
Martedì 1 Luglio
21.15
Chiesa di Santa Giovina – Largo dell’Appello
International Festival of Baroque Music 14th edition: Concerto “Sul nome di B.A.C.H.”
Direzione artistica: M° Matteo Cicchitti. Musiche di J.S. Bach. Matteo Pasqualini, organo. A cura dell’Associazione “Musica Elegentia”.
Mercoledì 2 Luglio
6.00
Partenza da Villa delle Rose
“Sveglia e cammina!” Risveglio muscolare e passeggiate cardio al sorgere del Sole
Durata 60 min. A cura della Associazione Culturale Italica.
Mercoledì 2 Luglio
21.15
Sala Convegni “B. Lanci” Casa di Conversazione
International Festival of Baroque Music 14th edition: Concerto “Santi, fate e folletti in una foresta di tasti”
Direzione artistica: M° Matteo Cicchitti. Musiche di J.S. Bach, R. Schumann, C. Franck, M. Cicchitti, M. Di Bari. Maurizio Paciariello, pianoforte. A cura dell’Associazione “Musica Elegentia”.
Giovedì 3 Luglio
20.00
Il KiosKo - Parco Villa delle Rose
“Aperitivo con Amelie” rassegna letteraria – III edizione: “Le fantastiche donne di Benni”
Con “Il Leggio di Amelie”: le attrici Paola Caporale, Celestina Ciarelli, Chiara Di Nunzio, Lilia Giangregorio e Francesca Morgione. Ospite della serata lo scrittore e illustratore Ernesto Carbonetti. Musiche a cura di Osvaldo Barbella. A cura dell’Associazione Culturale e Teatrale “Amelie”.
Giovedì 3 Luglio
21.15
Sala Convegni “B. Lanci” Casa di Conversazione
International Festival of Baroque Music 14th edition: Conferenza “Il lato ‘oscuro’ nella musica del Settecento”
Direzione artistica: M° Matteo Cicchitti. Relatore Giorgio Pagannone. A cura dell’Associazione “Musica Elegentia”.
Venerdì 4 Luglio
21.15
Chiesa dello Spirito Santo – Via V. Bellisario
International Festival of Baroque Music 14th edition: Concerto “Tra Fasto e Devozione”
Direzione artistica: M° Matteo Cicchitti. Musiche di D. Bigaglia, G.P. Telemann, B. Marcello, J.S. Bach. Duo Me Collegium: Angelo Simone Naccari, flauto dolce; Denny Costantini, organo. A cura dell’Associazione “Musica Elegentia”.
Sabato 5 Luglio
14.00
Parco Villa delle Rose
Gara di ciclismo promozionale “3° Memorial Davide Di Pasquale”
Riservata alla Categoria Giovanissimi (7-12 anni). A cura della A.S.D. “Moreno Di Biase” sotto l’egida della FCI.
Sabato 5 Luglio
18.00
Auditorium Diocleziano
3° Rassegna dei Cori Folcloristici “Città di Lanciano”
A cura dell’Associazione “Amici di Lancianovecchia”.
Sabato 5 Luglio
18.00
Sala Convegni “B. Lanci” Casa di Conversazione
International Festival of Baroque Music 14th edition: Conferenza “1725 – 2025: tre secoli dalla stesura del ‘Piccolo libro’ di Anna Magdalena Bach”
Direzione artistica: M° Matteo Cicchitti. A cura dell’Associazione “Musica Elegentia”.
Sabato 5 Luglio
19.00
Sala Convegni Polo Museale Santo Spirito
Premio “Il Frentano d’Oro” XXVI edizione
A cura dell’Associazione Culturale Il Frentano d’Oro.
Sabato 5 Luglio
21.15
Chiesa di Santa Giovina – Largo dell’Appello
International Festival of Baroque Music 14th edition: Concerto “Bach to Bach”
Direzione artistica: M° Matteo Cicchitti. Musiche di G. Frescobaldi, W.H. Pachelbel, B. Pasquini, G.B. Martinii, J.S. Bach. Massimo Salcito, relatore e organo. A cura dell’Associazione “Musica Elegentia”.
Domenica 6 Luglio
21.00
Corso Trento e Trieste
EMF Jazz Week: Giovanni Falzone e Young Spirits 4et
Musiche di D. Ellington, G. Falzone. A cura dell’Associazione Amici della Musica “F. Fenaroli” in collaborazione con il Comune di Lanciano.
Domenica 6 Luglio
21.15
Chiesa di Santa Giovina – Largo dell’Appello
International Festival of Baroque Music 14th edition: Concerto a lume di candela “Recercadas del Trattado de Glosas”
Direzione artistica: M° Matteo Cicchitti. Musiche di D. Ortiz. Matteo Cicchitti, viola da gamba e direzione musicale; Luca Pollastri, organo e clavicembalo; Antonio Coloccia, violoncello barocco. A cura dell’Associazione “Musica Elegentia”.
Martedì 8 Luglio
16.30
Il Castello di Orbil - Biblioteca Comunale “R. Liberatore”
“Un castello da favola”
Letture, attività creative e giochi per bambini dai 6 ai 10 anni. A cura della Coop. Sociale “Narrazioni”. Per info e prenotazioni: 0872 707453.
Martedì 8 Luglio
21.15
Partenza da Piazza Plebiscito
“Mens sana in corpore sano”: passeggiate turistico culturali nei quattro quartieri storici della città
Quartiere Borgo. A cura dell’Associazione Culturale Italica.
9/11 Luglio
17.00
Piazzale Chiesa di Marcianese
Terzo Torneo di Calcetto Marcianese
Riservato a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. A cura dell’Associazione A.M.S.C. Aps.
Mercoledì 9 Luglio
18.00
Polo Museale Santo Spirito
“Mandala di sabbia”
Laboratorio creativo per bambini dai 5 agli 11 anni. A cura della Coop. Sociale “Narrazioni”. Kit laboratorio € 5.
Mercoledì 9 Luglio
21.30
Parco Quartiere Santa Rita
“Lucciole di Libri” II edizione: “Staccio setaccio, favole a casaccio” e Silent book
A cura di Emanuela D’Ortona, la Camminande. A cura della Associazione “Omnis Terra” Aps e della Parrocchia Spirito Santo.
Giovedì 10 Luglio
20.00
Il KiosKo - Parco Villa delle Rose
“Aperitivo con Amelie” rassegna letteraria – III edizione: Presentazione del libro “Dove cadono le comete” di Vito Di Battista
Dialoga con l’autore Paola Caporale. Letture a cura de Il Leggio di Amelie. Al Sax Osvaldo Barbella. A cura dell’Associazione Culturale e Teatrale “Amelie”.
Giovedì 10 Luglio
21.00
Chiostro Parco delle Arti Musicali
EMF Jazz Week: Giovanni Falzone e allievi del Laboratorio di Musica Sociale
Musiche di D. Ellington, G. Falzone. A cura dell’Associazione Amici della Musica “F. Fenaroli” in collaborazione con il Comune di Lanciano.
Venerdì 11 Luglio
18.45
Sala Convegni “B. Lanci” Casa di Conversazione
Presentazione in prima assoluta del libro “Lanciano Judaica” di Angelo Rullo
A cura della Associazione Culturale Italica in collaborazione con Associazione Officina Lanciano e Casa Editrice Costa Production srls.
Sabato 12 Luglio
17.00
Piazzale Chiesa di Marcianese
“Gimkana - gioco ciclismo” 2° edizione
Per bambini e ragazzi. A cura dell’Associazione A.M.S.C. Aps in collaborazione con la Scuola di Ciclismo Moreno Di Biase /FCI.
Sabato 12 Luglio
18.00
Auditorium Diocleziano
3° Rassegna dei Cori Folcloristici “Città di Lanciano”
A cura dell’Associazione “Amici di Lancianovecchia”.
Sabato 12 Luglio
19.00 / 21.00
Polo Museale Santo Spirito
“Hafla” 18^ edizione: Convegno sul ballo e danza in Abruzzo e presentazione del libro “Svela la danza orientale che è in te” (ore 19.00) / Spettacolo di danza orientale (ore 21.00)
A cura di ASD e ASP Oriente Immaginario Dar al Sharqi.
Martedì 15 Luglio
16.30
Il Castello di Orbil - Biblioteca Comunale “R. Liberatore”
“Un castello da favola”
Letture, attività creative e giochi per bambini dai 6 ai 10 anni. A cura della Coop. Sociale “Narrazioni”. Per info e prenotazioni: 0872 707453.
Martedì 15 Luglio
21.30
Piazza Pace
“Peter Pan” teatro di burattini
A cura dell’Associazione “L’Antico Teatro dei Burattini d’Abruzzo”. Ingresso € 6.
Mercoledì 16 Luglio
6.00
Partenza da Villa delle Rose
“Sveglia e cammina!” Risveglio muscolare e passeggiate cardio al sorgere del Sole
Durata 60 min. A cura della Associazione Culturale Italica.
Mercoledì 16 Luglio
21.00
Piazzetta dell’Emigrante
Presentazione del libro “Prendi la vita come un gioco” di Andrea Memmo
Interverranno Remo Rapino (Premio Campiello) e Stefano Di Matteo. A cura della Confraternita Maria SS della Pietà, S.Rocco e S. Sebastiano.
Mercoledì 16 Luglio
21.30
Parco Quartiere Santa Rita
“Lucciole di Libri” II edizione: Silent book – lettura silenziosa personale
A cura della Associazione “Omnis Terra” Aps e della Parrocchia Spirito Santo.
Giovedì 17 Luglio
18.30
Sala Convegni “B. Lanci” Casa di Conversazione
“Fante – di padre in figlio”
Convegno di studi e proiezione documentario. A cura della Associazione Culturale Teatro del Sangro.
Giovedì 17 Luglio
19.00
Sala Convegni Polo Museale Santo Spirito
Presentazione del libro “Dimenticare Milano” di Romano De Marco
Il ritorno sontuoso di un maestro del noir e dell’hard boiled italiano. Dialogano con l’autore Pina De Felice e Andrea Rapino. A cura della Casa Editrice Ubagu Press srl.
Giovedì 17 Luglio
21.30
Piazza d’Armi Torri Montanare
Lanciano Blues Festival 15° edizione: Memphis Blues Band / Christal Thomas Band with Horns
A cura della Associazione “Musica Eventi”.
Giovedì 17 Luglio
21.30
Parco Villa delle Rose
Antonello Venditti: Notte prima degli esami 40th anniversary - 2025 edition
A cura di Confartigianato Chieti. Ingresso a pagamento.
Venerdì 18 Luglio
9.30
Il Castello di Orbil - Biblioteca Comunale “R. Liberatore”
“Magiche avventure in biblioteca”
Prime letture per bambini 0/6 anni. A cura della Coop. Sociale “Narrazioni”. Per info e prenotazioni: 0872 707453.
Venerdì 18 Luglio
18.00
Polo Museale Santo Spirito
“I giochi dei nonni”
Laboratorio per bambini dai 5 agli 11 anni. A cura dell’Associazione “I Cinque Sensi”. Kit laboratorio € 5.
Venerdì 18 Luglio
19.00
Sala Convegni “B. Lanci” Casa di Conversazione
Presentazione del libro “San Paolo, l’Apostolo credibile” di Don Antonio Pisano
Ed. Elledici.
Venerdì 18 Luglio
21.30
Parco Villa delle Rose
Fiorella Mannoia: Sinfonica – Live con Orchestra
A cura di Confartigianato Chieti. Ingresso a pagamento.
Venerdì 18 Luglio
21.30
Piazza d’Armi Torri Montanare
Lanciano Blues Festival 15° edizione: “Love songs” / Candlelight Blues Orchestra / Trumpet Adriano Iannucci
A cura della Associazione “Musica Eventi”.
Sabato 19 Luglio
18.00
Piazza Giovanni Paolo II
“SantaRitMo, 167mila buone ragioni per venire a trovarci”
A cura della Associazione “Omnis Terra” Aps e Mamywatamusic.
Sabato 19 Luglio
21.30
Piazza d’Armi Torri Montanare
Lanciano Blues Festival 15° edizione: “Nero a metà experience”
La musica di Pino Daniele suonata dai suoi musicisti. A cura della Associazione “Musica Eventi”. Ingresso a pagamento.
Domenica 20 Luglio
21.00
Piazza d’Armi Torri Montanare
“50esimo Istituzione Sinfonica Abruzzese”: Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese
Direttore M° Jacopo Sipari di Pescassetoli. Musiche di P.J. Tchaikowski. A cura dell’Associazione Amici della Musica “F. Fenaroli”. Ingresso a pagamento.
Lunedì 21 Luglio
21.15
Partenza da Piazza Plebiscito
“Mens sana in corpore sano”: passeggiate turistico culturali nei quattro quartieri storici della città
Quartiere Civitanova. A cura dell’Associazione Culturale Italica.
Lunedì 21 Luglio
21.30
Corso Trento e Trieste
Civica Fenaroli Music Festival 2025 III° edizione: “Alturas Panflute”
Roberto De Grandis, flauto di Pan; Emanuele Rosa, pianoforte; Davide Bernaro, batteria. Direzione artistica M° Roberto De Grandis. A cura della Istituzione Civica di Musica “F. Fenaroli”.
Martedì 22 Luglio
16.30
Il Castello di Orbil - Biblioteca Comunale “R. Liberatore”
“Un castello da favola”
Letture, attività creative e giochi per bambini dai 6 ai 10 anni. A cura della Coop. Sociale “Narrazioni”. Per info e prenotazioni: 0872 707453.
Martedì 22 Luglio
21.30
Corso Trento e Trieste
Civica Fenaroli Music Festival 2025 III° edizione: “Fenaroli pop/rock Ensemble”
Maria Chiara Nardone, voce; Stefano Barbati, chitarre; Fabio Della Cuna, sassofono; Ivano Sabatini, contrabbasso; Davide Bernaro, percussioni. Direzione artistica M° Roberto De Grandis. A cura della Istituzione Civica di Musica “F. Fenaroli”.
Mercoledì 23 Luglio
18.00
Polo Museale Santo Spirito
“Acquerelliamo”
Laboratorio creativo per bambini dai 5 agli 11 anni. A cura della Coop. Sociale “Narrazioni”. Kit laboratorio € 5.
Mercoledì 23 Luglio
21.30
Parco Quartiere Santa Rita
“Lucciole di Libri” II edizione: Cantastorie: “Majella madre, una leggenda antica e lontana” e Silent book
A cura di Chiara Grillo, la Musicande e Emanuela D’Ortona, la Camminande. A cura della Associazione “Omnis Terra” Aps e della Parrocchia Spirito Santo.
Mercoledì 23 Luglio
21.30
Corso Trento e Trieste
Civica Fenaroli Music Festival 2025 III° edizione: “The Weavers 4.0” - Jethro Tull rock flute
Roberto De Grandis, flauto; Peppe Nicola Sirolli, fisarmonica; Andrea Ciaccio, batteria. Direzione artistica M° Roberto De Grandis. A cura della Istituzione Civica di Musica “F. Fenaroli”.
24 Luglio/3 Agosto
18.30
Parco Villa delle Rose
“Pepe Village” 14° edizione
A cura della ASD All Stars Volley.
Giovedì 24 Luglio
20.00
Il KiosKo - Parco Villa delle Rose
“Aperitivo con Amelie” rassegna letteraria – III edizione: Presentazione del libro “Anna e i mesi e altri racconti” di Giulia Alberico
Dialoga con l’autrice Paola Caporale. Letture a cura de Il Leggio di Amelie. Al Sax Osvaldo Barbella. A cura dell’Associazione Culturale e Teatrale “Amelie”.
Giovedì 24 Luglio
21.00
Piazzetta dell’Emigrante
Presentazione del libro “I segreti degli affreschi di San Nicola a Lanciano – tra storia e leggenda” di Leo Di Felice e Natalino Memmo
Interverranno Carmine Miccoli, Maria Rosaria La Morgia, Lia Giancristofaro, Domenico Maria Del Bello. A cura della Confraternita Maria SS della Pietà, S.Rocco e S. Sebastiano.
Venerdì 25 Luglio
9.30
Il Castello di Orbil - Biblioteca Comunale “R. Liberatore”
“Magiche avventure in biblioteca”
Prime letture per bambini 0/6 anni. A cura della Coop. Sociale “Narrazioni”. Per info e prenotazioni: 0872 707453.
Venerdì 25 Luglio
18.45
Sala Convegni “B. Lanci” Casa di Conversazione
Presentazione del libro “Repertorio minimo delle famiglie feudali” di Marco Perletta
Ed. Solfanelli. A cura della Associazione Culturale Italica.
Venerdì 25 Luglio
Dalle 21.00 alle 9.00
Polo Museale Santo Spirito
“Notte al Museo- Harry Potter ed i suoi segreti” III edizione
Evento per bambini dai 9 agli 11 anni (max 25 partecipanti). A cura dell’Associazione “Officina Lanciano”. Ingresso € 5 solo su prenotazione al 3389792548.
Sabato 26 Luglio
20.00
Piazza San Lorenzo
Serata Hawaiana con intrattenimento musicale
Stand gastronomici. A cura del Comitato “La Notte Sotto le Stelle”.
Domenica 27 Luglio
21.00
Piazza d’Armi Torri Montanare
“Quando il Rock mette il Frac”: Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese
Direttore M° Roberto Molinelli. Musiche di R. Molinelli e varie. A cura dell’Associazione Amici della Musica “F. Fenaroli”. Ingresso a pagamento.
Martedì 29 Luglio
16.30
Il Castello di Orbil - Biblioteca Comunale “R. Liberatore”
“Un castello da favola”
Letture, attività creative e giochi per bambini dai 6 ai 10 anni. A cura della Coop. Sociale “Narrazioni”. Per info e prenotazioni: 0872 707453.
Mercoledì 30 Luglio
6.00
Partenza da Villa delle Rose
“Sveglia e cammina!” Risveglio muscolare e passeggiate cardio al sorgere del Sole
Durata 60 min. A cura della Associazione Culturale Italica.
Mercoledì 30 Luglio
18.00
Polo Museale Santo Spirito
Caccia al Tesoro
Per bambini da 8 a 11 anni. A cura dell’Associazione “I Cinque Sensi”. Kit laboratorio € 5.
Mercoledì 30 Luglio
21.30
Parco Quartiere Santa Rita
“Lucciole di Libri” II edizione: Silent book – lettura silenziosa personale
A cura della Associazione “Omnis Terra” Aps e della Parrocchia Spirito Santo.
Giovedì 31 Luglio
20.00
Il KiosKo - Parco Villa delle Rose
“Aperitivo con Amelie” rassegna letteraria – III edizione: Presentazione del libro “Fra due mondi” di Massimiliano Masini
Dialoga con l’autore Paola Caporale. Letture a cura de Il Leggio di Amelie. Al Sax Osvaldo Barbella. A cura dell’Associazione Culturale e Teatrale “Amelie”.
Domenica 3 Agosto
21.00
Piazza d’Armi Torri Montanare
“Mozart – Salieri e il Convitato di Pietra”: Orchestra Sinfonica Giovanile F. Fenaroli
Direttore M° Luciano Di Martino, con V. Mucedola e G. Pasquale. Musiche di W.A. Mozart, A. Salieri. A cura dell’Associazione Amici della Musica “F. Fenaroli”. Ingresso a pagamento.
Lunedì 4 Agosto
21.15
Partenza da Piazza Plebiscito
“Mens sana in corpore sano”: passeggiate turistico culturali nei quattro quartieri storici della città
Quartiere Sacca. A cura dell’Associazione Culturale Italica.
Martedì 5 Agosto
16.30
Il Castello di Orbil - Biblioteca Comunale “R. Liberatore”
“Un castello da favola”
Letture, attività creative e giochi per bambini dai 6 ai 10 anni. A cura della Coop. Sociale “Narrazioni”. Per info e prenotazioni: 0872 707453.
Martedì 5 Agosto
21.30
Parco Villa delle Rose
Alessandra Amoroso: “Fino a qui Summer Tour 2025”
A cura di Alhena Entertainment. Ingresso a pagamento.
Mercoledì 6 Agosto
18.00
Polo Museale Santo Spirito
“Rane Salterine”
Laboratorio creativo per bambini dai 5 agli 11 anni. A cura della Coop. Sociale “Narrazioni”. Kit laboratorio € 5.
Mercoledì 6 Agosto
21.30
Parco Villa delle Rose
Gianna Nannini “Sei nell’anima Festival European Leg 2025”
A cura di Alhena Entertainment. Ingresso a pagamento.
Giovedì 7 Agosto
21.30
Parco Quartiere Santa Rita
“Lucciole di Libri” II edizione: Spettacolo a cura della Ricocloun Odv "Con il naso rosso posso - il sorriso che cura" e Silent book
A cura della Associazione “Omnis Terra” Aps e della Parrocchia Spirito Santo.
Venerdì 8 Agosto
10.30 e 16.00
Partenza da Piazza Plebiscito
“Lanciano e la santa della vista”: Visite guidate al percorso archeologico, Santuario del Miracolo Eucaristico e Chiesa di Santa Lucia
A cura di Lucia Tognocchi. Evento promosso in occasione della mostra collettiva itinerante “Sul mare luccica…” dedicata a Santa Lucia. A cura dell’Associazione Abruzzo in Itinere.
Sabato 9 Agosto
20.00
Piazza San Lorenzo
Sfilata di moda e musica live con Luca Bachetti e Tony Pax
Stand gastronomici. A cura del Comitato “La Notte Sotto le Stelle”.
Domenica 10 Agosto
21.00
Piazza San Lorenzo
Musica live con il Dj Giorgio Santovito
Stand gastronomici. A cura del Comitato “La Notte Sotto le Stelle”.
Domenica 10 Agosto
21.00
Piazza d’Armi Torri Montanare
“Schubert – Berio 100 – 100 anni dalla nascita di L. Berio”: Omaggio a Errico D’Amico nel 40° della morte - Orchestra Sinfonica Giovanile F. Fenaroli
Direttore M° Massimiliano Caldi. Musiche di F. Schubert, L. Berio. A cura dell’Associazione Amici della Musica “F. Fenaroli”. Ingresso a pagamento.
Domenica 10 Agosto
21.00
Piazza Plebiscito
“Musica per le Stelle”
A cura dell’Associazione “Lorenzofacciungoal” ETS.
Mercoledì 13 Agosto
21.30
Piazza Pace
“Bluei e il Flauto magico” teatro di burattini
A cura dell’Associazione “L’Antico Teatro dei Burattini d’Abruzzo”. Ingresso € 6.
Sabato 16 Agosto
21.00
Piazzetta dell’Emigrante
Serata Musicale con “Eclipse” Pink Floyd Tribute
A cura della Confraternita Maria SS della Pietà, S.Rocco e S. Sebastiano.
Mercoledì 20 Agosto
18.00
Polo Museale Santo Spirito
Caccia al Tesoro
Per bambini da 8 a 11 anni. A cura dell’Associazione “I Cinque Sensi”. Kit laboratorio € 5.
22 e 23 Agosto
21.00
Piazza d’Armi Torri Montanare
“Festival Nazionale Adriatica Cabaret” XXV Edizione
A cura dell’Associazione “Adriatica Cabaret”. Ingresso a pagamento.
Domenica 24 Agosto
21.00
Auditorium Diocleziano
“Il Cenacolo Itinerante”: Orchestra da Camera F. Fenaroli
In coproduzione con Accademia Dorica. In collaborazione con il Centro di Documentazione e Ricerche Musicali F. Masciangelo. Direttore M° Nicola Gaeta, soprano C.N. Calabrese, solisti G. Ciabocchi, M. Oppizzi. Musiche di R. Zandonai, I. Pizzetti, M. La Morgia, F.P. Tosti. A cura dell’Associazione Amici della Musica “F. Fenaroli”. Ingresso a pagamento.
Martedì 26 Agosto
16.30
Il Castello di Orbil - Biblioteca Comunale “R. Liberatore”
“Un castello da favola”
Letture, attività creative e giochi per bambini dai 6 ai 10 anni. A cura della Coop. Sociale “Narrazioni”. Per info e prenotazioni: 0872 707453.
26 e 27 Agosto
20.30
Parco Villa delle Rose
“Ridi che ti passa e Mangia che ti resta”
Serate con musica, cabaret e street food. A cura del Comitato Feste di Settembre 2025.
Martedì 26 Agosto
21.15
Partenza da Piazza Plebiscito
“Mens sana in corpore sano”: passeggiate turistico culturali nei quattro quartieri storici della città
Quartiere Lanciano vecchio. A cura dell’Associazione Culturale Italica.
Mercoledì 27 Agosto
18.00
Polo Museale Santo Spirito
“Drago Sputafuoco”
Laboratorio creativo per bambini dai 5 agli 11 anni. A cura della Coop. Sociale “Narrazioni”. Kit laboratorio € 5.
Mercoledì 27 Agosto
21.00
Piazza d’Armi Torri Montanare
“Giubileo delle Bande Musicali – Concerto della Grande Banda Città di Lanciano”
Premiato Storico Grande Concerto Bandistico “F. Fenaroli” Città di Lanciano. Direttore M° Michele Milone. Musiche di G. Rossini, G. Verdi, P. Mascagni, M. Milone, G. Gazzani. A cura dell’Associazione Amici della Musica “F. Fenaroli”. Ingresso a pagamento.
Giovedì 28 Agosto
Dalle 15.00 alle 21.00
Auditorium Diocleziano
Vuoi imparare a suonare la chitarra? / Empowerment safe (potere della mente/sicurezza e fiducia)
A cura della Pro Loco Lanciano APS.
Giovedì 28 Agosto
20.30
Parco Villa delle Rose
“Ridi che ti passa e Mangia che ti resta” con N’Duccio
Serate con musica, cabaret e street food. A cura dell’Associazione Culturale st-Art.
Venerdì 29 Agosto
9.30
Il Castello di Orbil - Biblioteca Comunale “R. Liberatore”
“Magiche avventure in biblioteca”
Prime letture per bambini 0/6 anni. A cura della Coop. Sociale “Narrazioni”. Per info e prenotazioni: 0872 707453.
29 e 30 Agosto
21.00
Polo Museale Santo Spirito
“La Città e le Stelle” XXXI Edizione
Giornate astronomiche lancianesi, incontri scientifici, osservazioni del cielo con telescopi. A cura dell’Associazione “Gruppo Astrofili Frentani”.
 
 
Leggi tutto...

Estate Musicale Frentana 2025

  • Pubblicato in Notizie

 

 

Data e ora Luogo Titolo Informazioni (principali artisti / note biglietteria)
20 giu 2025 – 19:00 Lanciano, Chiesa S. Maria Maggiore Missa Brevis – inaugurazione 54ª Stagione Corale Fenaroli, dir. Giulia Bascelli; pianista Giovanni Bascelli; mus. J. De Haan; ingresso libero
28 giu 2025 – 21:00 Monsampolo del Tronto, Teatro Comunale Anteprima “Donne, Musica e Storie” Orch. da Camera Giovanile Fenaroli; dir. Nicola Gaeta; sopr. Daniela Losasso; mus. Wagner, Berio, Boulanger, Ravel, Petrucci; ingresso a pagamento
29 giu 2025 – 21:00 Lanciano, Chiostro Parco Arti Musicali Concerto di apertura “Donne, Musica e Storie” Stessa compagine dell’anteprima; abbonamento Chiostro
6 lug 2025 – 21:00 Lanciano, Corso Trento e Trieste EMF Jazz Week – concerto inaugurale Giovanni Falzone & Young Spirits 4et; mus. Ellington, Falzone; ingresso libero
10 lug 2025 – 21:00 Lanciano, Chiostro Parco Arti Musicali EMF Jazz Week – concerto finale Laboratorio Falzone & Allievi; abbonamento Chiostro
16 lug 2025 – 21:00 Lanciano, Chiostro Parco Arti Musicali Giubileo dei Cori – finale Seminario Voci Bianche Alberto De Sanctis, Isabella Giorcelli & Allievi; mus. Haydn, Pezzullo; abbonamento Chiostro
19 lug 2025 – 21:00 Lanciano, Auditorium Diocleziano Finale “XIII Lanciano International Guitar Seminar” Docenti Abbonizio, Newman, Oltman, Rulli; mus. Castelnuovo-Tedesco, Ginastera, Brouwer, Lopes Baiano; abb. Auditorium
20 lug 2025 – 21:00 Lanciano, Torri Montanare “50º Istituzione Sinfonica Abruzzese” Orch. ISA; dir. Jacopo Sipari di Pescasseroli; mus. Čajkovskij; abb. Torri
26 lug 2025 – 21:00 Lanciano, Auditorium Diocleziano Finale “Masterclass di fagotto e contrabasso” Doc. Andrea Corsi, Antonio Sciancalepore & allievi; mus. Mozart, Reinecke, Bottesini; abb. Auditorium
27 lug 2025 – 21:00 Lanciano, Torri Montanare “Quando il Rock mette il Frac” Orch. ISA; dir. Roberto Molinelli; mus. Molinelli e varie; abb. Torri
3 ago 2025 – 21:00 Lanciano, Torri Montanare “Mozart – Salieri e il Convitato di Pietra” Orch. Giovanile Fenaroli; dir. Luciano Di Martino; V. Mucedola, G. Pasquale; abb. Torri
7 ago 2025 – 21:00 Lanciano, Auditorium Diocleziano Concerto finale Docenti EMF 2025 Doc. Hamza, Di Rocco, Tenaglia, Signorini; mus. Mozart, Salieri; abb. Auditorium
10 ago 2025 – 21:00 Lanciano, Torri Montanare “Schubert-Berio 100” – omaggio Errico D’Amico Orch. Giovanile Fenaroli; dir. Massimiliano Caldi; mus. Schubert, Berio; abb. Torri
22 ago 2025 – 21:00 Lanciano, Auditorium Diocleziano Finale “Masterclass di flauto” Doc. Campitelli, Rossi, Siracusa, Dalsant, Marcone & allievi; mus. Mozart, Devienne, Enescu, Petrucci; abb. Auditorium
24 ago 2025 – 21:00 Lanciano, Auditorium Diocleziano “Il Cenacolo Itinerante” Orch. Camera Fenaroli; dir. Nicola Gaeta; sopr. C.N. Calabrese; mus. Zandonai, Pizzetti, La Morgia, Tosti; abb. Auditorium
25 ago 2025 – 21:00 Mombaroccio, Santuario Beato Sante “Il Cenacolo Itinerante” Stessa produzione del 24/8; ingresso libero
27 ago 2025 – 21:00 Lanciano, Torri Montanare “Giubileo delle Bande” – Grande Banda Lanciano Dir. Michele Milone; mus. Rossini, Verdi, Mascagni, Milone, Gazzani; abb. Torri
8 set 2025 – 21:00 Lanciano, Cattedrale Madonna del Ponte “Giubileo della Madonna del Ponte – Mater Musicae” Orch. Camera Fenaroli; dir. Nicola Gaeta; sopr. Licia Piermatteo; mus. Gaeta, Pärt, Vavilov; ingresso libero
19 nov 2025 – 9:30 / 11:15 / 18:00 Lanciano, Polo Museale “Il ritmo della libertà nel Brasile Coloniale” Doc. Davide Bernaro; mus. Bernaro; abb. Polo Museale
20 nov 2025 – 9:30 / 11:15 / 18:00 Lanciano, Polo Museale “Il mondo del sax” Sax Quartet Discovery; mus. Bach, Giuliani; abb. Polo Museale
21 nov 2025 – 9:30 / 11:15 / 18:00 Lanciano, Polo Museale “Riciclando in Opera Pocket Habanera” Orch. Camera Fenaroli; dir. Nicola Gaeta; sol. Calabrese, Benedetto, Di Menno; mus. Bizet/Gaeta; abb. Polo Museale
22 nov 2025 – 18:00 Fermo, Auditorium San Filippo Concerto (coproduz. GMI & Fenaroli) Stessa produzione del 21/11; ingresso a pagamento
26 dic 2025 – 18:00 Lanciano, Teatro Fenaroli (o sede da def.) “Lanciano Gospel Night” Dettagli da definire; fuori abbonamento
2 gen 2026 – 18:00 Lanciano, Teatro Fenaroli (o sede da def.) “Concerto di Capodanno” Dettagli da definire; fuori abbonamento

 

Leggi tutto...

LANCIANO CULTURA 2025

  • Pubblicato in Notizie
ll Comune di Lanciano, aderendo alla campagna nazionale promossa dal  Ministero per i Beni e le Attività Culturali, organizza il cartellone “Lanciano Cultura 2025” che raccoglie diverse e selezionate iniziative culturali, sociali e, dal 2022, in via del tutto innovativa, anche manifestazioni sportive.
 
Lanciano Cultura 2025 si snoda dal 1 maggio, al 3 giugno 2025.
Nel cartellone si rinnova la rassegna “Librando”, quest’anno riqualificata in “Intelleg(g)o, dedicata alla promozione della lettura, in adesione alla campagna nazionale “Il Maggio dei Libri”, nata nel 2011 con l’obiettivo di promuovere il valore sociale della lettura nella crescita culturale e civile, personale e collettiva.
Intelleg(g)o, attraverso i tre filoni tematici collegati – Intelleg(g)o… dunque sono, …dunque sento, …dunque faccio – nella visione di intenti, vuole ribadire la convinzione che i libri siano lo strumento principale per sviluppare il pensiero, affinarlo criticamente, renderlo base sicura e consapevole di ogni nostra azione.
Il CEPELL (Centro per il Libro e la Lettura), di recente, a dicembre 2024, anche in considerazione delle attività di promozione culturale della lettura azionate dall’amministrazione comunale anche con il rinnovo del “patto per la lettura”, ha riattribuito a Lanciano la qualifica di “Città che legge” per il triennio 2024/2026.
Il cartellone 2025 si completa con una rassegna generalista, con manifestazioni e concorsi musicali, artistiche, mostre, spettacoli teatrali nella casa circondariale e non solo, appuntamenti sportivi, convegni, fotografia, rinnovo della memoria dell’ultima guerra mondiale, festa dei colori e tanto altro ancora, affinché offrire un calendario di eventi pluridisciplinare ed aperto a tutte le possibili offerte culturali.
Per la realizzazione del programma l’amministrazione comunale si è avvalsa della collaborazione delle associazioni culturali, sociali e sportive, autori del territorio e non, istituzioni, anche scolastiche, che ringraziamo per l’impegno e la dedizione.

Buon Mese della Cultura 2025!.

l’Assessore alla Cultura, Sport e Turismo
avv. Danilo Ranieri
 

Calendario Mese della Cultura e Librando

 
1-10 Maggio Auditorium Diocleziano Mostra 'Tutti i transiti di un caso di immersione agravitazionale' di Vito Bucciarelli, a cura di Gabriele Perretta (Mar-Dom 10.30-12.30, 16-18.30) Mese della Cultura
1 Maggio, 7.00-10.00 Piazza dell’Arciprete Partenza per il 2° Moto Incontro con Benedizione a Manoppello, a cura di ASD Motoclub Lanciano Mese della Cultura
1 Maggio, 11.00-23.00 Ex Istituto de Giorgio – Via dei Funai Funai Music Festival: musica, danza, arte, enogastronomia Mese della Cultura
1 Maggio, 16.00 Polo Museale Santo Spirito Inaugurazione mostra fotografica sui Luoghi di culto della città di Lanciano, a cura del Gruppo Fotografico Scatti e Cultura ETS (visitabile fino all’11 maggio) Mese della Cultura
2 Maggio, 18.00 Sala Convegni 'Benito Lanci' Presentazione libro di poesia 'Dove ancora non siamo nati' di Danila Di Croce Librando
3 Maggio, 20.30 La Bottega del Viaggiatore Errante Aperitivo più live 'Famous Standards With Style' con Carlo Porfilio, Vitale Di Virgilio, Valeriano Anastasi, a cura di Ass. Culturale Nuova Gutemberg Mese della Cultura
3 Maggio, 18.00 Sala Convegni 'Benito Lanci' Presentazione libro 'Metamorphosĕon' di Marisa Riso Librando
4 Maggio, 18.15 Auditorium Diocleziano Spettacolo teatrale 'Germoglio. Il Signore voleva fare di me un nuovo pazzo nel mondo', a cura dell’Associazione Culturale L’Altritalia Mese della Cultura
4 Maggio, 18.00 Sala Convegni 'Benito Lanci' Presentazione libro 'Il sogno di Morelli' di Antonio Carlucci Librando
5-8 Maggio Polo Museale Santo Spirito Concorso Nazionale di Musica 'Remo Vinciguerra' IV edizione (Gala e premiazione 8 maggio ore 20.00) Mese della Cultura
5 Maggio, 21.30 Sala Convegni 'B. Lanci' Casa di Conversazione Concerto Ensemble Civica Fenaroli Jazz per la Giornata Mondiale Unesco del Jazz Mese della Cultura
7-9 Maggio, 9.00 Auditorium Diocleziano Spettacolo teatrale 'Cola Pesce' per le scuole primarie Mese della Cultura
7 Maggio, 18.00 Sala Convegni 'Benito Lanci' Presentazione testo 'Studi di Letteratura Abruzzese' di Andrea Giampietro Librando
8 Maggio, 21.00 Piazza Plebiscito Passeggiata 'Mens sana in corpore sano' - Quartiere Borgo Mese della Cultura
8 Maggio, 15.00 Piccolo Teatro Fenaroli della Casa Circondariale Rassegna teatrale 'Giù la Maschera' - 'Il Senatore Fox' di Luigi Lunari Mese della Cultura
8 Maggio, 18.00 Sala Convegni 'Benito Lanci' Presentazione libro 'Donne che non muoiono' di Maristella Lippolis Librando
9 Maggio, 18.00 Sala Convegni 'Benito Lanci' Presentazione libro 'Body Movements' di Marcello Marciani Librando
9-10 Maggio Sala Convegni Polo Museale Santo Spirito Festival della Lettura III edizione, autori per l'infanzia Librando
9 Maggio, 21.00 Auditorium Diocleziano Proiezione docufilm 'La guerra in casa – Chieti città aperta' di Anna Cavasinni Mese della Cultura
10 Maggio, 18.00 Sala Convegni 'Benito Lanci' Presentazione raccolta poetica 'Il mare di dentro' di Nicoletta Fazio Librando
10 Maggio, 18.30 Kairos Arte Eventi – Corso Roma, 47 Inaugurazione mostra d'arte contemporanea '16 Contemporary Art exhibition', presentazione di Leo Strozzieri (visitabile fino al 17 maggio) Mese della Cultura
10 Maggio, 19.00 Auditorium Diocleziano Presentazione romanzo 'Il respiro di Ariel' di Nicola Antonucci Librando
11 Maggio, 21.00 Auditorium Diocleziano Spettacolo teatrale 'Francesco giullare di Dio' Mese della Cultura
11 Maggio, 21.00 Sala Convegni Polo Museale Santo Spirito Serata premiazione concorso 'La lettura ti premia' 7ª edizione Librando
11 Maggio, 8.00-13.00 Palazzetto dello Sport – Piazza Allegrino Festa Regionale Minibasket categoria Scoiattoli e Libellule Mese della Cultura
11 Maggio, 17.30 Sala Convegni 'Benito Lanci' Presentazione libro 'La Brigata e la Maiella' di Daniele Astolfi Librando
13 Maggio, 18.00 Sala Convegni 'Benito Lanci' Presentazione libro 'Io Adelmo Cervi: il ribelle dei Campi Rossi' di Franco Zunino Librando
14-18 Maggio Polo Museale Santo Spirito Mostra 'Immagina 2025' ed eventi legati alla fotografia Mese della Cultura
14 Maggio, 19.00 Parco delle Arti Musicali Torri Montanare Concerto 'Cinquant’anni di note: un palco per il futuro' Orchestra da Camera 'F. Fenaroli' Mese della Cultura
15 Maggio, 21.00 Polo Museale Santo Spirito 'Professione e passione' con Joe Oppedisano e Roberto Colacioppo Mese della Cultura
15 Maggio, 21.00 Piazza Plebiscito Passeggiata 'Mens sana in corpore sano' - Quartiere Civitanova Mese della Cultura
15 Maggio, 15.00 Piccolo Teatro Fenaroli della Casa Circondariale Rassegna teatrale 'Giù la Maschera' - 'Il paziente perfetto' di Carmine Marino Mese della Cultura
15 Maggio, 9.00 Officina storica della Ferrovia Sangritana La staffetta dei diritti: laboratori didattici e mostra 'Il sogno dei diritti umani' Mese della Cultura
16 Maggio, 21.00 Auditorium Diocleziano Incontro con Vittore Verratti sui laboratori in Nepal Mese della Cultura
16 Maggio, 21.00 Polo Museale Santo Spirito 'Aprirsi al mondo: fotografia tra editoria e ricerca' con Fausto Giaccone e Roberto Colacioppo Mese della Cultura
16 Maggio, 10.00 Polo Museale Santo Spirito 'Incontro con la fotografia' - Draw Lab Unità di Ricerca Mese della Cultura
16 Maggio, 18.00 Sala Convegni 'Benito Lanci' Presentazione libro 'Kintsugi – Riparare la vita' di Anna Cantagallo Librando
17 Maggio, 21.00 Polo Museale Santo Spirito 'La fotografia e il teatro della vita' con Mario Spada e assegnazione Premio 'La Spilla D’Oro' a Manoocher Deghati Mese della Cultura
17 Maggio, 18.00 Sala Convegni 'Benito Lanci' Presentazione romanzo 'False convinzioni' di Tommaso Di Nella Librando
18 Maggio, 17.30 Polo Museale Santo Spirito Presentazione libro fotografico 'Altrove' del Liceo Galilei Lanciano Librando
18 Maggio, 20.30 Auditorium Diocleziano Spettacolo teatrale 'Quando il grano maturò' con Marcello Sacerdote Librando
18 Maggio, 18.00 Sala Convegni 'Benito Lanci' Presentazione libro 'L’iconografia del silenzio' di Giulia Fars Librando
18 Maggio, 17.30 Auditorium Diocleziano Presentazione libro 'Quando il grano maturò' di Marcello Sacerdote Librando
19-23 Maggio Polo Museale Santo Spirito Concorso nazionale musicale 'Anxanum Music Awards' (Premiazione 23 Maggio ore 18.00) Mese della Cultura
20 Maggio, 18.00 Sala Convegni 'Benito Lanci' Presentazione libro 'Cavalleria. Una via sempre aperta' di Mario Polia Librando
20 Maggio, 18.30 Auditorium Diocleziano Spettacolo inclusivo 'La fiaba di Lao Lao' - Centro Psicosociale S. Onofrio Mese della Cultura
22 Maggio, 18.00 Sala Convegni 'Benito Lanci' Presentazione libro 'Una rupe nella tempesta' di Gianni Orecchioni Librando
22 Maggio, 15.00 Piccolo Teatro Fenaroli della Casa Circondariale Rassegna teatrale 'Giù la Maschera' - 'La bottega del caffè' di Carlo Goldoni Mese della Cultura
22 Maggio, 21.00 Piazza Plebiscito Passeggiata 'Mens sana in corpore sano' - Quartiere Sacca Mese della Cultura
23 Maggio, 21.30 Sala Convegni 'B. Lanci' Casa di Conversazione Concerto 'The Cavern Boys' Mese della Cultura
24 Maggio, 18.00 Sala Convegni 'Benito Lanci' Presentazione volume 'Frammenti di vita' di Emilia Silvi Librando
24 Maggio, 8.45 Sala Convegni 'B. Lanci' Casa di Conversazione Convegno medico 'In che genere di situazione siamo?' - FADOI Abruzzo Mese della Cultura
24 Maggio, 14.00 Parco Villa delle Rose Finale Regionale Giochi della Gioventù - Tiro con l’Arco Mese della Cultura
24 Maggio, 16.00 Parco Villa delle Rose Evento 'Dona, fai battere un cuore' Mese della Cultura
24 Maggio, 18.00 Polo Museale Santo Spirito Concerto 'Note contro il silenzio' per Centro Antiviolenza Dafne Mese della Cultura
24 Maggio, 19.00 Auditorium Diocleziano Serata musicale dedicata a Fabrizio De André - evento beneficenza Mese della Cultura
24 Maggio, 9.00 Aula Magna Palazzo degli Studi Premio regionale 'RATI immagina il futuro' Mese della Cultura
25-31 Maggio Auditorium Diocleziano Esposizione dei lavori dei corsi di pittura Università 'V. Bellisario' Mese della Cultura
25 Maggio, 17.00 Polo Museale Santo Spirito Inaugurazione mostra 'Frentania in Arte 2025' + proiezione film 'Le altre facce della montagna' Mese della Cultura
25 Maggio, 17.30 Sala Convegni 'Benito Lanci' Presentazione libro 'Come l’acciaio resiste la città' di Alberto Gagliardo Librando
27 Maggio, 18.00 Sala Convegni 'B. Lanci' Casa di Conversazione Incontro 'L’Ottocento. Il secolo e la sua malattia' con Bernardo Litterio Mese della Cultura
28 Maggio, 17.00 Sala Convegni 'Benito Lanci' Presentazione libro 'Chiocciola sui corpi' di Claudia Gonzales Librando
28 Maggio, 16.30 Sala Convegni Polo Museale Santo Spirito Presentazione libro 'Noi e Dante. Il lungo viaggio' classi quinte Olmo di Riccio Librando
29 Maggio, 18.00 Sala Convegni 'Benito Lanci' Presentazione libro 'Di nome faceva Arturo' di Remo Rapino Librando
29 Maggio, 21.00 Piazza Plebiscito Passeggiata 'Mens sana in corpore sano' - Quartiere Lancianovecchia Mese della Cultura
30 Maggio, 21.00 Auditorium Diocleziano Spettacolo teatrale 'Più in là che Abruzzi' di Marcello Sacerdote Mese della Cultura
30 Maggio, 17.30 Sala Convegni Polo Museale Santo Spirito Presentazione libro 'La crepa e la luce' di Gemma Calabresi Milite Librando
30 Maggio, 18.00 Sala Convegni 'Benito Lanci' Presentazione libro 'Mani callose' di Mario Troilo Librando
30 Maggio, 18.00 Associazione Bottega delle Arti Presentazione libro 'Farfariel – il libro di Micù' di Pietro Albì, a seguire apericena e concerto T.F.R. Librando
31 Maggio, 21.00 Polo Museale Santo Spirito Spettacolo 'Note e poesia in omaggio a Juan Carlos' Mese della Cultura
31 Maggio, 20.00 Piazza Pace Lancianofest 2025: esibizione vincitori Ejasound e Sound’a niend + concerto Voina Mese della Cultura
31 Maggio, 19.00 Auditorium Diocleziano Esibizione Coro Università 'V. Bellisario' Mese della Cultura
31 Maggio, 18.00 Sala Convegni 'Benito Lanci' Presentazione volume 'Cercatori d’erbe aromatari e medici umanisti' di Giuliano Davide Di Menna Librando
1 Giugno, 16.00 Polo Museale Santo Spirito Proiezione video 'Per fare la pace ci vuole coraggio' - testimonianze Seconda Guerra Mondiale Mese della Cultura
1-6 Giugno Auditorium Diocleziano Mostra d’arte opere studenti del Canadian College Italy Mese della Cultura
2 Giugno, 19.00-24.00 Parco Villa delle Rose Holi Colors Festival dei colori Mese della Cultura
3 Giugno, 21.00 Auditorium Diocleziano Spettacolo teatrale 'Il sogno di Billy' della Compagnia giovanile del Cantiere di Illusioni Mese della Cultura
3 Giugno, 17.30 Sala Convegni 'Benito Lanci' Presentazione 'La Resistenza nel Mezzogiorno' a cura di Giovanni Cerchia Librando
5 Giugno, 15.00 Piccolo Teatro Fenaroli della Casa Circondariale Rassegna teatrale 'Giù la Maschera' - 'Una girandola di tradimenti' da 'Il Tacchino' di George Feydau Mese della Cultura
Leggi tutto...

Melodie senza confini - Concerto della Banda Città di Ortona

  • Pubblicato in Notizie

MELODIE SENZA CONFINI
Concerto della Banda Città di Ortona
con la partecipazione degli allievi della scuola musicale L. Di Tollo

1 febbraio 2025 | ore 18:00

Teatro Fedele Fenaroli, Lanciano (CH)

Un viaggio musicale senza confini!
Sotto la direzione del M° Marco Bomba, la Banda Città di Ortona vi accompagnerà in una serata indimenticabile tra capolavori senza tempo.

Ad arricchire l’evento, le straordinarie voci soliste di Nicole Tuzii e Andrea Chiaiese.

In programma brani di:
Bomba, De André, Santana, Mancini, Queen, Sinatra, Morricone, Coldplay, Michael Jackson, Survivor, Piovani, De Haan, Bocelli

Biglietti: 10€
Disponibili su Ciaotickets e al botteghino del teatro:
31 gennaio (16:30 – 19:30)
1 febbraio (dalle 16:30 fino all’inizio dello spettacolo)

Info: 0872713586

Non perdere l’occasione di lasciarti trasportare dalla magia della musica!



Leggi tutto...

Il Vincitore

  • Pubblicato in Notizie

Associazione Culturale Il Ponte

Venerdì 10 e sabato 11 gennaio 2025 ore 21

Il vincitore

di Francesco Maria Angelucci

Musiche originali di Luigi Friotto

Coreografie Nicoletta Damiani

Regia Carmine Marino

Venerdì 10 e sabato 11 gennaio l’Associazione Culturale Il Ponte debutta al Teatro Fenaroli di Lanciano con il nuovo spettacolo  Il Vincitore.

Dopo aver già rappresentato La Contesa, che, oltre al successo di pubblico e di critica, ha ricevuto anche prestigiosi riconoscimenti e premi in Rassegne e Festival nazionali, questo nuovo spettacolo è dedicato al secondo momento che il movimento cristiano ha dovuto affrontare nel corso della sua ultra bimillenaria storia. Siamo nel 335 d.C., quando l’imperatore Costantino I ha capito che oltre che inutile, è particolarmente deleterio perseguitare i cristiani. Concepisce con Licinio, così, nel 313 quello che è passato alla storia come l’Editto di Milano che, di fatto, riconosceva eguale dignità di culto a tutte le religioni presenti nell’impero ivi compresa quella cristiana.

Tutto ciò, ci verrà presentato in modo originale grazie alla scrittura del testo di Francesco Maria Angelucci. A sottolineare le varie scene saranno le musiche originali di Luigi Friotto che si materializzeranno in scena nelle coinvolgenti coreografie di Nicoletta Damiani. Il tutto poi sarà ambientato in un interessante allestimento tecnico, a cura dell’Associazione Novecento e di Angelo Venditti, che metterà in evidenza una scenografia digitale di grande effetto, progettata e realizzata da Nicola Di Bucchianico, con gli arredi scenici dello scenografo Filippo Iezzi ed i costumi di Menina Bucci, il tutto amalgamato dalla regia di Carmine Marino.

La storia  ci verrà raccontata, non per bocca dell’imperatore Costantino, che non comparirà mai sulla scena, ma attraverso i rapporti e le testimonianze dei suoi familiari e degli uomini del suo tempo: la seconda moglie Fausta (Nicole Palermo), che intrattiene una relazione con Crispo (Andrea Di Fonso), figlio che Costantino ha avuto dalla sua prima moglie Minervina; la madre Elena (Evandra Pellicciotta), la santa imperatrice che portò da Gerusalemme a Roma i segni della passione di Gesù, i Comites (Francesco Bianco, Daniele Ucci, Gabriele Fedele), alti funzionari dell’impero romano, e poi la serva Ariel (Nicoletta Damiani), amica e “musa” fedele di Fausta. Le vicende umane di questi personaggi faranno da sfondo al vero argomento dell’opera: l’inizio del potere temporale della Chiesa.

Si tratta di uno spettacolo che, pur se ambientato nei primi secoli, ci propone una storia di un’attualità sconvolgente, ove si intrecciano i temi dell’uxoricidio, dell’adulterio e della politica più opportunista ed autoreferenziale.

Biglietti in vendita sul circuito ciaotickets e presso il botteghino del teatro 9/10/11 gennaio (16.30/19.30)

Leggi tutto...

Capitani coraggiosi - Claudio Baglioni tribute

  • Pubblicato in Notizie

Capitani coraggiosi - Claudio Baglioni tribute

sabato 14 dicembre 2024 ore 21

INGRESSO €10 - info e prenotazioni 3331574150

Capitani Coraggiosi è una Tribute Band che nasce dalla passione condivisa per la musica di Claudio Baglioni, e con l’intento di proporre uno spettacolo che celebri la carriera straordinaria del cantautore romano.
Nata nel 2020, dall’unione di musicisti legati dalla passione per la musica di Claudio Baglioni, la band ha trovato il suo assetto definitivo nel 2024.
L’attuale formazione è composta da:

SERGIO MARFISI – Voce
IVANO CAVALLUCCI – Chitarre
ILARIA MARTINELLI – Seconda voce e cori
MELANIA MASTRANGELO – Seconda voce e cori
MARCO MARTINELLI – Basso
ANTONIO ORONZO – Pianoforte e tastiere
ETTORE SURRICCHIO - Batteria

Il nome “Capitani Coraggiosi” è stato scelto non solo quale omaggio al progetto musicale intrapreso alcuni anni fa da Claudio Baglioni insieme a Gianni Morandi, ma per ribadire il principio secondo il quale la vita va affrontata con coraggio unito a ragione e passione.
Ogni concerto è un viaggio attraverso decenni di musica e poesia, che regala al pubblico momenti di nostalgia, gioia e commozione, un tributo emozionale per chi ama perdersi tra le melodie e le armonie di uno dei più grandi maestri della canzone italiana

Leggi tutto...

Natale a Lanciano 2024/2025

  • Pubblicato in Notizie
Anche quest’anno in occasione delle prossime Festività Natalizie l’Amministrazione Comunale promuove un programma di eventi ed iniziative culturali e ricreative, per tenere viva la tradizione del Natale creando un’atmosfera magica e festosa nelle vie  e nelle piazze della città e valorizzando il nostro patrimonio storico ed architettonico.

Per la realizzazione del programma allegato, come di consueto, l’Amministrazione si è avvalsa della collaborazione delle associazioni culturali e sportive del territorio,  al fine di coinvolgere tutta la cittadinanza nelle varie iniziative e manifestazioni proposte.

Auspichiamo un’ampia partecipazione ed auguriamo a tutti un sereno Natale ed un felice Anno Nuovo.

L’Amministrazione Comunale
 
 
Domenica 1 dicembre Foyer “A. Cohen”
Ore 12.00 Inaugurazione della mostra “Venditti & Lanciano – 90 anni di storia”
visitabile fino all’ 8 dicembre 2024
A cura dell’Associazione Sinestesia

Domenica 1 dicembre Teatro Comunale “F. Fenaroli”
Ore 18.00 “Concertando”
Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese
Direttore M° Ettore Pellegrino
Soprano Laura Masson
Musiche di W.A. Mozart
A cura dell’Associazione Amici della Musica “F. Fenaroli”
Ingresso a pagamento

Martedì 3 dicembre Teatro Comunale “F. Fenaroli”
Ore 20.30 “Il medico dei pazzi” da Eduardo Scarpetta
Adattamento e regia Ilaria Di Meo
A cura dell’Associazione La Vetrina dei Talenti
Biglietti in vendita online su ciaotickets

Giovedì 5 dicembre Via Corsea, 8 Ore 17.00 Inaugurazione del Presepe Artistico Realizzato da Carlo e Gabriele Paoloemilio Mostra visitabile fino al 12 gennaio 2025 orari 10.00!12.00 – 16.30/19.30

Giovedì 5 dicembre Sala Convegni “B, Lanci” Casa di Conversazione Ore 17.30 Presentazione della ripubblicazione del libro “Matteotti” di Tonia Orlando Edizioni Gobettiane

Giovedì 5 dicembre Libreria Barbati, via Martiri 6 Ottobre, 60
Ore 17.30 Presentazione del libro
“Operazione White Christmas. Racconto magico di Natale”
di Nicoletta Fazio

Venerdì 6 dicembre Piazza Plebiscito ore 17.00 Spettacolo Joglar, zucchero filato, baby dance e animazione A cura di L’Ancora Sociale Soc. Coop. e dell’Assessorato alle Politiche Sociali Intervento finanziato dal Fondo per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri

6 – 7 - 8 dicembre Parco Villa delle Rose Ore 19.00 Natale con Noi – Lanciano 2024 Truck Food Festival Spettacoli musicali con la direzione artistica del M° Roberto de Grandis

7 dicembre spettacolo di cabaret con Ivaldo Rulli A cura del Comitato “X” Lanciano Feste di Settembre 2024

Da sabato 7 dicembre a domenica 12 gennaio Auditorium Diocleziano
festivi 9.00/13.00-15.30/20.00 XXXIII Rassegna “Riscopriamo il Presepe”
feriali 10.00/12.30-16.30/19.30 a cura dell’ Associazione Culturale Amici di Lancianovecchia
Ingresso € 1,50 – ridotto 0.50

Da sabato 7 dicembre a lunedì 6 gennaio Chiesa di Santa Giovina
orari di apertura Mostra di Arte Presepiale
9.00/12.30 – 16.00/19.00 a cura dell’ Associazione Italiana Amici del Presepio Lanciano

Da sabato 7 dicembre a lunedì 6 gennaio Via Garibaldi, 44 vico 2
orari di apertura Mostra permanente di Arte Presepiale
9.00/12.30 – 16.00/19.00 a cura dell’ Associazione Italiana Amici del Presepio Lanciano

Sabato 7 e Domenica 8 dicembre Parco Villa delle Rose Ore 15.00 Natale con Noi – Lanciano 2024 Il Villaggio di Babbo Natale casa di Babbo Natale, trono, albero di Natale, trucca bimbi, palloncini, laboratori artistici, elfi A cura del Comitato “X” Lanciano Feste di Settembre 2024

Sabato 7 e Domenica 8 dicembre Largo San Lorenzo Ore 17.00 Mercatini di Natale Stands di prodotti tipici e articoli natalizi A cura del Comitato La Notte sotto le Stelle

Sabato 7 dicembre Sala Convegni “B, Lanci” Caa di Conversazione Ore 18.00 Presentazione del libro “Scrivi per il teatro – prima antologia” di autori vari Editrice Carabba A cura dell’Associazione Culturale e Teatrale “Amelie”

Sabato 7 dicembre Piazza Plebiscito
Ore 19.00 Accensione dell’Albero di Natale Sabato 7 dicembre Teatro Comunale “F. Fenaroli”
Ore 21.00 Apollo Band in concerto
A cura dell’Associazione Culturale Nuova Gutemberg

Domenica 8 dicembre Corso Bandiera ore 16.00 Oh Oh Oh…salutiamo Babbo Natale! Incontro con Babbo Natale e i suoi elfi, consegna letterine, musica, trucca bimbi A cura dell’Associazione New Crazylab Bis e dell’Assessorato alle Politiche Sociali Intervento finanziato dal Fondo per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Domenica 8 dicembre Teatro Comunale “F. Fenaroli” ore 17.00 XX Festival Nazionale di Teatro Amatoriale Dialettale A cura dell’Associazione Culturale “Amici della Ribalta” di Lanciano
Compagnia "La Bottega del Sorriso" - Castellalto TE - Nin va tante bone di T. Ranalli - Regia di Betty Gianforte - Lanciano Ingresso a pagamento

Domenica 8 dicembre Piazza Giovanni Paolo II Ore 19.00 Accensione dell’Albero di Natale

Martedì 10 dicembre Polo Museale Santo Spirito
Ore 16.00 “Aspettando il Giubileo”
l’Anno Santo spiegato ai ragazzi con laboratorio sul Giubileo nell’arte
Età consigliata 8-11 anni
A cura dell’Associazione Culturale I Cinque Sensi

Martedì 10 dicembre Sala Convegni “B. Lanci” Casa di Conversazione
Ore 17.00 Convegno “Salute é Donna – Aspettando il Natale” I parte
Nutrizione, malattie dismetaboliche e salute Relatori: Prof.ssa Licia Iacoviello, Prof. Antonio Moschetta
A cura della Fondazione Abruzzese per le Scienze della Vita Onlus

Mercoledì 11 dicembre Teatro Comunale “F. Fenaroli”
Ore 17.00 Festa provinciale dello Sport
A cura del Comitato Regionale CONI Abruzzo

Mercoledì 11 dicembre Sala Convegni “B. Lanci” Casa di Conversazione
Ore 17.00 Convegno “Salute é Donna – Aspettando il Natale” II parte
Nuovi approcci terapeutici per la cura dei tumori
Relatori: Prof. Gianluca Sala, Prof. Antonino Grassadonia,
Dott. Giovanni Marco Dall’Olio
A cura della Fondazione Abruzzese per le Scienze della Vita Onlus

Giovedì 12 dicembre Polo Museale Santo Spirito
Ore 9.30 Cerimonia di premiazione del concorso
“Disegna lo Sport”
riservato ai ragazzi delle scuole medie inferiori
A cura del Panathlon Club Lanciano

Giovedì 12 dicembre Teatro Comunale “F. Fenaroli”
Ore 21.00 Stagione Teatrale 2024/2025
“Racconti disumani” da Franz Kafka
Con Giorgio Pasotti
Regia Alessandro Gassman
Ingresso a pagamento

13/20 dicembre Foyer “Alfredo Cohen”” Orari 10.30-12.30 Magie a confronto: mostra d’arte pittorica, libraria e di artigianato artistico 16.00-19.30 II edizione A cura dell’Associazione Culturale “Nuova Gutemberg” Lanciano

13 - 14 – 15 dicembre Parco Villa delle Rose Ore 19.00 Natale con Noi – Lanciano 2024 Truck Food Festival Spettacoli musicali con la direzione artistica del M° Roberto de Grandis A cura del Comitato “X” Lanciano Feste di Settembre 2024

Dal 14 dicembre all’11 gennaio Polo Museale Santo Spirito Orari 9.00/13 Mar/Ven Immagini natalizie dal XV al XX secolo 15.00/18 Mar e Gio Mostra documentaria di Franco M. Battistella
16.00/18.00 Sab e Dom A cura dell’Amministrazione Comunale in collaborazione con L’Associazione Culturale Nuova Gutemberg

Sabato 14 e Domenica 15 dicembre Parco Villa delle Rose Ore 15.00 Natale con Noi – Lanciano 2024 Il Villaggio di Babbo Natale casa di Babbo Natale, trono, albero di Natale, trucca bimbi, palloncini, laboratori artistici, elfi A cura del Comitato “X” Lanciano Feste di Settembre 2024

Sabato 14 dicembre Piazza Giovanni Paolo II
Ore 16.00 Christmas Super Show
spettacolo circense natalizio, musica e palloncini
A cura dell’Associazione New Crazylab Bis e dell’Assessorato alle Politiche Sociali Intervento finanziato dal Fondo per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Sabato 14 dicembre Polo Museale Santo Spirito
Ore 17.30 Presentazione del romanzo Il sogno di Morelli di Antonio Carlucci
Ed. Carabba

Sabato 14 dicembre Teatro Comunale “F. Fenaroli”
Ore 21.00 Claudio Baglioni Tribute
Capitani Coraggiosi in concerto
A cura dell’Associazione Culturale LM Academy.
Ingresso € 10

Sabato 14 dicembre Sala Convegni “B, Lanci” Caa di Conversazione
Ore 21.00 Concerto di musica classica a scopo benefico
A cura dell’Associazione Lions Club Lanciano
Ingresso € 10

Domenica 15 dicembre Piazza Giovanni Paolo II
Ore 12.30 “Decoriamo il nostro Albero di Natale”
A cura della Associazione “Omnis Terra” Aps e della Parrocchia Spirito Santo

Domenica 15 dicembre Chiesa di Santa Giovina
Ore 18.00 “Mater” lettura teatrale da “In nome della Madre” di Erri De Luca
Associazione Culturale Il Ponte
Con Antonia Corbino e Andrea Di Fonso
Coreografie di Nicoletta Damiani
A cura dell’ Associazione Italiana Amici del Presepio Lanciano

Domenica 15 dicembre Teatro Comunale “F. Fenaroli”
Ore 18.00 “Musiche di Vivaldi”
Orchestra da Camera F. Fenaroli - Direttore Nicola Gaeta
Corale Fenaroli - Direttirce Giulia Bascelli
Musiche: “Gloria in D Major RV 589” di A. Vivaldi
A cura dell’Associazione Amici della Musica “F. Fenaroli”
Ingresso a pagamento

Mercoledì 18 dicembre Polo Museale Santo Spirito
Ore 16.00 Premio “On. Nicola Bellisario” – 3° edizione
“La cittadinanza democratica ieri ed oggi” e presentazione del libro
“L’avventura del primo Centro-Sinistra in Italia. Lanciano 1958 – 1964”
di Angela Maria Gabriella Bellisario – Ed. Carabba
A cura dell’Associazione Nicola Bellisario Lanciano

Mercoledì 18 dicembre Teatro Comunale “F. Fenaroli” ore 18.00 Concorso “Letterine a Gesù Bambino” XXXVII edizione Riservato agli alunni delle scuole primarie di Lanciano e del comprensorio frentano A cura dell’Arciconfraternita Morte e Orazione San Filippo Neri

Giovedì 19 dicembre Corso Bandiera ore 17.00 Spettacolo di magia e illusionismo, foto con Babbo Natale, animazione e baby dance A cura di L’Ancora Sociale Soc. Coop. e dell’Assessorato alle Politiche Sociali Intervento finanziato dal Fondo per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Venerdì 20 dicembre Sala Convegni “B. Lanci” Casa di Conversazione ore 17.30 Tradizione e commozione canti e tradizioni popolari con il gruppo Folk abruzzese Lu Cantastorie

Venerdì 20 dicembre Teatro Comunale “F. Fenaroli” ore 21.00 L’anno senza il Natale – storia di un natale scancellato
serata di beneficenza a favore delle associazioni AIL, AIDO, J Peter Onlus
a cura dell’Associazione OKAY!
Ingresso a pagamento

Sabato 21 e Domenica 22 dicembre Parco Villa delle Rose Dalle ore 16.00 Christmas Village 3^ edizione Serate all’insegna del divertimento e della tradizione natalizia per tutta la famiglia Attività per bambini, giochi e attrazioni fantastiche, musica dal vivo e buon cibo A cura dell’Associazione Culturale St-Art e dell’Assessorato alle Politiche Sociali Intervento finanziato dal Fondo per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Sabato 21 dicembre Sala Convegni “B. Lanci” Casa di Conversazione ore 17.00 Dai voce al tuo tempo
recital di poesie, racconti e canti popolari abruzzesi, cabaret
a cura dell’Associazione Culturale e Teatrale Interflumina

Sabato 21 dicembre Foyer “A. Cohen” ore 17.00 Inaugurazione della Mostra personale di pittura e presentazione del libro “Storie oltre l’orizzonte” ed. Albatros di Carmelita Sacchetta
mostra visitabile fino al 29 dicembre 2024

Sabato 21 dicembre Piazza Plebiscito Ore 17.30 Bandiere sotto l’Albero 2024 A cura dell’Associazione Sbandieratori e Musici Lanciano

Domenica 22 dicembre Palazzetto dello Sport
Ore 9.00 2^ Christmas Cup
A cura della A.S.D. Karate Team Italia & D.A.

Domenica 22 dicembre Piazza Giovanni Paolo II
Ore 16.00 Aspettando la Squilla di Natale
Magic show natalizio, imponenti e maestosi robot led incanteranno grandi e piccini
Insieme alle mascotte di Frozen e Anna, musica e trucca bimbi
A cura dell’Associazione New Crazylab Bis e dell’Assessorato alle Politiche Sociali Intervento finanziato dal Fondo per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Domenica 22 dicembre Teatro Comunale “F. Fenaroli” ore 17.00 Stagione Teatrale 2024/2025 - Teatro Ragazzi
“Il Mago di Oz nel Paese delle Meraviglie” Associazione Cantiere di Illusioni - Lanciano Ingresso a pagamento

Lunedì 23 dicembre Sala Convegni “B. Lanci” Casa di Conversazione ore 11.00 Premio “Viviamo Lanciano” I^ Edizione a cura dell’Amministrazione Comunale

Giovedì 26 dicembre Teatro Comunale “F. Fenaroli”
Ore 18.00 Lanciano Gospel Night
A cura dell’Associazione Amici della Musica “F. Fenaroli”
Ingresso a pagamento

Venerdì 27 dicembre Piazza Plebiscito ore 17.00 Spettacolo Principessa del ghiaccio, elfi, mascotte Olaf, spettacolo con trapezi e cerchi A cura di L’Ancora Sociale Soc. Coop. e dell’Assessorato alle Politiche Sociali Intervento finanziato dal Fondo per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Venerdì 27 dicembre Parco Villa delle Rose
Dalle ore 17.00 “La Città e le Stelle – Il Cielo d’Inverno”
Serata di osservazione astronomica del cielo invernale e dei pianeti visibili
A cura dell’Associazione Culturale “Gruppo Astrofili Frentani”

Venerdì 27 e Sabato 28 dicembre Teatro Comunale “F. Fenaroli” ore 21.00 Stagione Teatrale 2024/2025 XX Festival Nazionale di Teatro Amatoriale Dialettale A cura dell’Associazione Culturale “Amici della Ribalta” di Lanciano “Parenti Serpenti” di Carmine Amoroso Associazione Amici della Ribalta – Lanciano (CH) Ingresso a pagamento

Sabato 28 dicembre Chiesa di Santa Giovina
Ore 18.00 “C’era una volta in Africa” racconti africani tra fiabe e realtà
Associazione Culturale Il Ponte
Con Claudia Antonelli, Evandra Pellicciotta, Francesco Angelucci,,
Andrea Di Fonso
Coreografie di Nicoletta Damiani
A cura dell’ Associazione Italiana Amici del Presepio Lanciano

Giovedì 2 gennaio Polo Museale Santo Spirito
Ore 16.00 “Aspettando l’Epifania”
Cosa ci porterà questo Anno Santo? Con laboratori a tema
Età consigliata 5-10 anni
A cura dell’Associazione Culturale I Cinque Sensi

Giovedì 2 gennaio Teatro Comunale “F. Fenaroli”
Ore 18.00 Concerto di Capodanno
A cura dell’Associazione Amici della Musica “F. Fenaroli”
Ingresso a pagamento

3 – 4 – 5 gennaio Parco Villa delle Rose Ore 19.00 Natale con Noi – Lanciano 2024 Truck Food Festival Spettacoli musicali con la direzione artistica del M° Roberto de Grandis A cura del Comitato “X” Lanciano Feste di Settembre 2024

Sabato 4 e Domenica 5 gennaio Parco Villa delle Rose Ore 15.00 Natale con Noi – Lanciano 2024 Il Villaggio di Babbo Natale casa di Babbo Natale, trono, albero di Natale, trucca bimbi, palloncini, laboratori artistici, elfi A cura del Comitato “X” Lanciano Feste di Settembre 2024

Sabato 4 gennaio Polo Museale Santo Spirito
Ore 17.45 Concerto Lirico dell’Epifania
A cura dell’Associazione Amici della Lirica
Ingresso € 10

Sabato 4 gennaio Teatro Comunale “F. Fenaroli” ore 21.00 Capodanno in musica Anxanum Music Ensemble Marco Colacioppo, pianoforte Cesare Chiacchiaretta, bandoneon Nicola Marvulli, violino Adriano Iannucci, tromba Mauro De Federicis, chitarra elettrica Claudio Marzolo, contrabbasso Bruno Marcozzi, batteria Cantanti: Nunzio Fazzini, Claudia Nicole Calabrese, Paola Ceroli, Michele Bottalico Musiche di: Sinatra, Bennet, Bublé, Morricone, Williams, Puccini, Piazzolla A cura dell’Associazione Musicale Il Cenacolo Armonico Ingresso a pagamento

Domenica 5 gennaio Teatro Comunale “F. Fenaroli” Ore 18.00 “Sorridiamo insieme”
spettacolo di cabaret e musica con Victor Solaris,
Mago Giò e Ivaldo Rulli A cura dell’Associazione Adriatica Cabaret Lanciano

Domenica 5 gennaio Chiesa di Santa Giovina
Ore 18.00 Premiazione del concorso “Presepio in famiglia 2024”
(regolamento e modulo iscrizione sul sito www.aiap-lanciano.it)
Esibizione del Coro CAI Sez. di Lanciano
E cantano i pastori diretto dal M° Nicola Gaeta
A cura dell’ Associazione Italiana Amici del Presepio Lanciano

Lunedì 6 gennaio Teatro Comunale “F. Fenaroli” ore 17.00 Stagione Teatrale 2024/2025 - Teatro Ragazzi
“A Christmas Carol” Associazione Cantiere di Illusioni - Lanciano Ingresso a pagamento

Giovedì 9 gennaio Polo Museale Santo Spirito
Ore 16.00 “Giubileo 2025 - istruzioni per l’uso”
Spunti di riflessione sulla pace con laboratori a tema
Età consigliata 6 -11 anni
A cura dell’Associazione Culturale I Cinque Sensi

Venerdì 10 e Sabato 11 gennaio Teatro Comunale “F. Fenaroli” ore 21.00 Il Vincitore testo di Francesco Maria Angelucci su musiche originali di Luigi Friotto Regia Carmine Marino A cura dell’Associazione Culturale “Il Ponte” Lanciano Ingresso a pagamento

Domenica 12 gennaio Teatro Comunale “F. Fenaroli” ore 17.00 Stagione Teatrale 2024/2025 XX Festival Nazionale di Teatro Amatoriale Dialettale A cura dell’Associazione Culturale “Amici della Ribalta” di Lanciano “L’usuraio” di G. Benincaso Amici dell’Arte - Lucera Ingresso a pagamento
Leggi tutto...

Mysterium

venerdì 28 marzo 2025 ore 21:00
Sala Caritas Largo mons. Tasso Cattedrale Santa Maria del PonteAuditorium Diocleziano

Associazione Culturale Il Ponte - Lanciano

Mysterium

di Francesco Maria Angelucci su musiche originali di Alberto Paone

Regia Carmine Marino 

Scienza e Fede, impersonati rispettivamente da un professore ed un vescovo, si incontrano/scontrano nell’approcciarsi alla ricognizione delle reliquie del Miracolo Eucaristico di Lanciano. Ad essi farà da contorno una colorita perpetua, definita dal vescovo “umile, ma bravissima donna”, ma  anche “angelo di questa casa”.

POSTO UNICO: € 10,00

I BIGLIETTI SONO IN VENDITA PRESSO PARTYMANIA – VIA MONTE GRAPPA 13 - LANCIANO

Leggi tutto...

Marta e Maria - Sorelle per sempre

Spettacolo annullato
venerdì 21 marzo 2025 ore 21:00
Auditorium Diocleziano

Associazione Culturale Compagnia Bella – Forlì

Marta e Maria - Sorelle per sempre

Testo e regia di Giampiero Pizzol 

Uno spettacolo al femminile che, attraverso Maria e Marta, le sorelle di Lazzaro, vuole toccare il tema delle violenze, costrizioni e pregiudizi in cui la vita spesso imprigiona la donna. Ma nel contempo la storia fa intuire nuove prospettive e si apre verso un destino che vede queste due figure protagoniste della loro umana avventura, consapevoli e grate di essere libere donne di Dio.

POSTO UNICO: € 10,00

I BIGLIETTI SONO IN VENDITA PRESSO PARTYMANIA – VIA MONTE GRAPPA 13 - LANCIANO

 

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS