Log in
Teatro Fenaroli Lanciano

Teatro Fenaroli Lanciano

EduFest 2024 - Stefano Massini - L’alfabeto delle emozioni

  • Pubblicato in Notizie
Torna EduFest e si parla di speranza
Sul palco anche Stefano Massini


Uno spettacolo a teatro con Stefano Massini, ospiti del calibro di Don Maurizio Patriciello e Emma Bonino solo per citarne alcuni, laboratori per bambini e ragazzi. Un programma che si annuncia denso, di contenuto e testimonianze, quello di EduFest 2024, il Festival dell’educazione promosso dall’Associazione Maria Luisa Brasile che si svolgerà il 17 e 18 maggio a Lanciano. 
 
Questa mattina sono stati anticipati programma e ospiti nel corso di una conferenza stampa, alla presenza del Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Danilo Ranieri.

Il titolo dice tutto sul tema scelto per questa terza edizione: SPES, Suggestioni Per Educare alla Speranza, che nella locandina di presentazione il creativo Paolo Sacchetti ha proposto con una grafica sfocata proprio per comunicare un primo messaggio d’impatto: difficile mettere a fuoco  la speranza, un “sentire” divenuto oggi estraneo a molti.

“Abbiamo scelto questo tema, a cui dare una lettura assolutamente laica - ha specificato durante la presentazione di questa mattina Licia Caprara, Presidente dell’Associazione - perché verifichiamo di frequente l’assenza di speranza, soprattutto nelle giovani generazioni, che esprimono attraverso parole, comportamenti, canzoni un’inquietudine che si nutre di sfiducia. Questo tempo così travagliato genera una percezione cupa del futuro, nel quale davvero pare non esserci posto per quell’emozione chiamata speranza che, invece, è linfa pura, preziosa per affrontare cambiamenti, sfide e superare ostacoli. Abbiamo voluto, allora, porre l’attenzione su un tema a nostro avviso centrale per recuperare quel senso di fiducia necessario per agganciare il futuro, attraverso contributi di ospiti che porteranno ognuno la propria idea di speranza, per il singolo, la comunità e il pianeta. E Stefano Massini, con il suo spettacolo L’alfabeto delle emozioni ci aiuterà a recuperare, attraverso le emozioni, appunto, il linguaggio universale dell’essere umano, che ci permette di entrare in comunicazione profonda con noi stessi e con gli altri. La speranza passa anche da lì, dalla capacità di uscire dall’individualismo, ritrovare un senso di comunità e fare un cammino insieme”.

Come nelle passate edizioni, il programma del Festival è articolato in una sezione dedicata ai laboratori, al mattino, e una parte convegnistica al pomeriggio. Tra gli ospiti, nomi di primo piano, ciascuno con una propria cifra: Christian Raimo, scrittore e docente, Laura Grignoli, psicoterapeuta, Francesca Corrado, economista e fondatrice della Scuola di fallimento, Paolo Acunzo, Direttore d’orchestra e Maurizio Baratta, pianista, protagonisti della bellissima esperienza di Sanitansamble, l’orchestra composta da bambini e ragazzi del Rione Sanità a Napoli, oltre, come detto all’inizio, al prete anticamorra Don Maurizio Patriciello, Emma Bonino, che non ha bisogno di presentazioni, ed Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola e presidente onorario di Legambiente. 
 
Il Festival si chiuderà sabato 18 maggio alle ore 21.00 al Teatro Fenaroli con Stefano Massini e lo spettacolo “L’alfabeto delle emozioni"; biglietti in vendita presso il circuito Ciaotickets e presso il botteghino del teatro il 17 e 18 maggio (16.30/19.30).
 
Per informazioni: 0872713586
 
Leggi tutto...

Vinile, omaggio alla canzone d'autore italiana

  • Pubblicato in Notizie

mercoledì 24 aprile ore 21.00

Vinile, omaggio alla canzone d'autore italiana

Alfredo Scogna

Aelion Grelis orchestra

Inizia a scaldare i motori il comitato Feste di settembre 2024 e lo fa con un evento, “Vinile”, dedicato alla grande musica d’autore italiana, in programma il prossimo mercoledì 24 aprile, alle ore 21, al teatro “F. Fenaroli” di Lanciano.

Sul palco saliranno Alfredo Scogna e la Aelion Grelis Orchestra con un omaggio ai più apprezzati cantautori della storia della musica del nostro Paese. Da Franco Battiato a Ivano Fossati, passando Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Fabio Concato, Fabrizio De André, fino a Eugenio Bennato, Riccardo Cocciante, Francesco Guccini e Pino Daniele, ma non solo.

L’obiettivo principale di questa serata è emozionare e coinvolgere il pubblico attraverso le meravigliose melodie e i testi profondi che caratterizzano la musica italiana d’autore
In questo spettacolo, Scogna ha raccolto le canzoni più significative, due per ogni artista, colorando con arrangiamenti originali quelle melodie che hanno intarsiato l’anima dei tanti cuori sensibili alla ricerca di un’ideologia.

Insieme al M° Alfredo Scogna, sul palco ci saranno Vincenzo De Ritis alla fisarmonica, Ruben De Ritis a tastiere e corno, Pierpaolo Catena al contrabbasso, Angela Di Giuseppe al violino, Mario D’Alfonso al sax soprano, Leandro Adorante a chitarra e piano, Angelo De Luca alle percussioni, con le voci narranti di Mariele Sciubba e Fabio Di Cocco.

«Abbiamo deciso di promuovere questo spettacolo, che sarà solo il primo di una serie variegata di eventi, per far sì che il lavoro del comitato non si fermi alle sole Feste ma cerchi di essere più presente già da ora nella programmazione culturale cittadina», ha commentato il presidente Marcello Basili.

I biglietti sono in vendita sul circuito ciaotickets.com e al botteghino del teatro “Fenaroli”, martedì e mercoledì prossimi, 23 e 24 aprile, dalle ore 16.30 alle 19.30.

Tratto da videocitta.media

Leggi tutto...

Il piacere dell'onestà

  • Pubblicato in Notizie

martedì 30 aprile 2024 ore 21.00

Ass. Cult. “Teatro Oreste Calabresi” A.P.S. di Macerata

Il piacere dell’onestà

di Luigi Pirandello

Personaggi

Angelo Baldovino
Sauro Savelli

Agata Renni
Ilaria Silvestri

Fabio Colli
Mattia Storani

Signora Maddalena
Stella Righetti

Maurizio Setti
Giulio Latini

Parroco
Mario Pallotta

Regia
Diego Dezi

Scene
Diego Dezi
Stefano Zagaglia

Costumi
Massimo Eleonori
Sartoria Teatrale Tul.Ma

Tecnico luci
Stefano Zagaglia

Tecnico Audio
Claudio Sagretti

Baldovino, prima figura di eroe antagonista del teatro Pirandelliano, cerca di apparire onesto in un mondo che non rende affatto facile esserlo, mentre tutti gli altri continuano a essere i mascalzoni di sempre. E il primo dei molti uomini "soli" tra i personaggi di Pirandello che ha scoperto la dimensione della solitudine. Il culto per la ragione, la riflessione e l'intelligenza chiamata a porre ordine nel mondo sono la maledizione di questo uomo. Aldilà della beffa intellettualistica giocata su un astratto piacere dell'onestà, esiste in Baldovino una più intima e ingenua onestà etica e morale, quella di saper guardare in faccia la realtà e di saper riconoscere le proprie colpe. Baldovino accetta l'umiliazione di essere accolto in casa Renni come un "servo" per denaro, comprato attraverso il pagamento di vecchi debiti, ma cessa di essere isolato e ristabilisce un contatto con la società attraverso la "mediazione" di Agata.
Agata "origlia", non vista, e fa la sua scelta ma tale amore ha per condizione di essere senza parole e si nasconde nelle pause, nei silenzi, nei gesti, negli sguardi veloci e sfuggenti.
Scritto nel 1917, Il Piacere dell'onestà è ancora un potente messaggio per la società ipocrita e disonesta dei nostri tempi. Scrive Gramsci "....c'è nella sua commedia uno sforzo di pensiero astratto che tende a concentrarsi sempre in rappresentazione e, quando riesce, da frutti insoliti nel teatro italiano di una plasticità e d'una evidenza fantastica, mirabile, così avviene nel Piacere dell'onestà."

Leggi tutto...

Cinque minuti con... Rossella Gesini e Autilia Ranieri

?✨ Dietro le Quinte di "Spreco" ✨?
In occasione della rappresentazione di "Spreco", in programma sabato 6 aprile alle 21:00 al Teatro Fenaroli di Lanciano, abbiamo intervistato due figure chiave dello spettacolo: la regista Rossella Gesini e la protagonista Autilia Ranieri.
Con i testi di Stefano Angelucci Marino, lo spettacolo fa parte della rassegna del Teatro Contemporaneo, e vede la partecipazione degli 11 ragazzi del Teatro Studio - Treglio, Abruzzo e la produzione del Teatro del Sangro in collaborazione con Ecolan Spa
Leggi tutto...

Cinque minuti con... Ettore Bassi

?✨ Intervista con Ettore Bassi! ✨?
Ultimo appuntamento con il podcast “Cinque minuti con…” ecco un'anticipazione dello spettacolo: "Trappola per topi", in scena il 20 marzo alle 21:00 al Teatro Fenaroli! ?️
Una commedia “gialla” senza tempo e di straordinaria efficacia scenica. ? Ettore Bassi ci ha raccontato la potenza senza tempo di Agatha Christie unito al talento dei protagonisti ?
Leggi tutto...

FLIC – Festival Lanciano in Contemporanea; 11 - 13 aprile 2024

  • Pubblicato in Notizie

In occasione della X edizione, si amplia la proposta di FLIC – Festival Lanciano in Contemporanea; dal 11 al 13 aprile 2024 il Teatro Comunale Fedele Fenaroli di Lanciano (CH) ospiterà infatti una nuova proposta dedicata alla danza contemporanea: FLIC*35 – Vetrina Under 35, tre serate in cui si alterneranno 5 spettacoli di altrettanti/e artisti/e e compagnie italiane sotto i 35 anni, affiancati da momenti di incontro con il pubblico e talk.

Obiettivo di FLIC*35 è creare un ponte generazionale tra autori e pubblico attraverso la scelta e la condivisione di tematiche attuali e sentite: si parlerà di rapporto tra genitori/figli con Hansel & Gretel Alteration di Compagnia Vidavè (11 aprile), di riscoperta delle tradizioni in Come Neve di Adriano Bolognino e POPoff di Compagnia Lost Movement (12 aprile), di violenza di genere attraverso From C. To You di Giovanni Careccia e Christian Consalvo e del rapporto uomo/ambiente con Africa di Ocram Dance Movement (13 aprile).

Verrà inoltre attivato il progetto tuttoFLICdanza, rivolto alle scuole di danza della regione Abruzzo che coniuga la pratica del fare danza con quella del vedere la danza all’interno di un percorso artistico e didattico altamente professionalizzante. Un percorso di masterclass appositamente organizzato per i centri di danza del territorio affiancato dalla visione degli spettacoli proposti dalla rassegna.

 
Leggi tutto...

Cinque minuti con... Fabrizio Angelini, Gabriele De Guglielmo, Edilige Di Stefano

? Il Musical "Piccole Donne" arriva a Lanciano ?
? la storia che ha incantato più di sei generazioni, viene messa in scena dalla Compagnia dell’Alba nella prima e unica versione italiana del celebre musical di Broadway tratto dai romanzi di Louisa May Alcott ?
? Date e Orari:
• 16 marzo, ore 21:00
• 17 marzo, ore 17:00
? Luogo: Teatro Fenaroli di Lanciano
In occasione di questo attesissimo evento, abbiamo avuto l'onore di intervistare i protagonisti dello spettacolo, che ci hanno svelato alcuni segreti "dietro le quinte" e condiviso le loro emozioni nel portare in vita questo capolavoro.
?
Leggi tutto...

Cinque minuti con... Antonio Milo

?✨ Intervista con Antonio Milo! ✨?
Cari amici del teatro, per il podcast “Cinque minuti con…” ecco un'anticipazione dello spettacolo: "Mettici la mano", in scena domani sera alle 21:00 al Teatro Fenaroli! ?️
Ce ne parla il protagonista, il talentuoso Antonio Milo. ? Antonio ci ha aperto il cuore, condividendo le sue emozioni, le sfide e le gioie dietro a questo spettacolo che promette di essere non solo divertente ma anche profondamente umano ed emozionante. ❤️?
Leggi tutto...

Cinque minuti con... Daniele Scannapieco

?✨DANIELE SCANNAPIECO A LANCIANO JAZZ FESTIVAL ✨?
Amanti del jazz e della buona musica, preparatevi! Siamo entusiasti di presentarvi l’intervista al protagonista di una splendida serata con il virtuoso del sax, Daniele Scannapieco, e il suo quartetto. ?
? Data: giovedì, 22 Febbraio ? Ora: 21.00 ? Luogo: Teatro Fenaroli, Lanciano
Daniele Scannapieco, noto per la sua abilità di fondere insieme melodie avvincenti e ritmi innovativi, guiderà il suo quartetto in una performance che promette di essere un viaggio emozionante attraverso il jazz contemporaneo e classico. Con una carriera costellata di collaborazioni internazionali e performance memorabili, Scannapieco è una figura di spicco nel panorama jazzistico nazionale.
? Biglietti: Disponibili online sul sito CIAOTICKETS e presso la biglietteria del Teatro Fenaroli dalle ore 16.30. Assicuratevi il vostro posto per non perdere questa esperienza musicale unica!
Vi aspettiamo al Teatro Fenaroli per celebrare insieme la passione per il jazz!
 
Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Log in or Sign up